Cosa facciamo
Dal 2002 Edu.Fo.P. si impegna a valorizzare le potenzialità degli individui presi in carico garantendo professionalità e competenza nei servizi offerti. Le aree interessate dai nostri interventi sono infanzia, minori, anziani, disabili, socio-assistenziali, educativi, culturali, ricreativi e di segretariato sociale.
Servizi socio-assistenziali
Sono servizi rivolti a persone che presentano condizioni problematiche di natura familiare, socioeconomica, relazionale ed educativa. Obiettivo di questi servizi è quello di aiutare la persona e/o i nuclei familiari ad affrontare queste criticità attraverso azioni di supporto che possano prevenire ulteriori situazioni di disagio.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.):
Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a minori e adulti con difficoltà di tipo fisico, psichico e sensoriale. Gli interventi sono svolti presso l’abitazione dell’utente preso in carico e sono finalizzate ad affrontare e migliorare situazioni di temporanea e/o permanente difficoltà.
CENTRO DIURNO PER DISABILI:
Centri che accolgono giovani e adulti con disabilità che hanno come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo dell’autonomia sociale e personale di ogni singolo individuo. All’interno del centro diurno l’utente apprende le abilità fondamentali per poter gestire la vita domestica e allo stesso tempo socializzare, convivere con altre persone.
DOPO DI NOI:
E’ “un ancora di salvezza ” per le persone con disabilità dopo la perdita del sostegno genitoriale o dal momento in cui la famiglia non riesce a garantire lo svolgimento delle attività fondamentali della vita quotidiana. Attraverso tale servizio, la cooperativa, garantisce la promozione del benessere della persona, dell’inclusione sociale e dello sviluppo dell’autonomia personale e sociale.
Servizi socio-educativi
Sono servizi orientati a bambini e adolescenti in condizione di difficoltà familiare, sociale ed educativa sostenendoli verso la loro piena integrazione sociale.
ASILI NIDO: All’interno dei nostri Asili Nido,
la nostra mission è facilitare la crescita psico-fisica e la socializzazione del bambino nei primi tre anni di vita, favorendo il loro inserimento sociale e la condizione lavorativa dei genitori. L’asilo offre ai piccoli utenti occasioni di crescita attraverso laboratori e attività ludiche, promuovendo la costruzione dell’identità personale, l’autonomia e l’interazione con altri bambini ed adulti.
ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA
prevede la realizzazione di interventi socio-educativi orientati ad alunni diversamente abili e finalizzati all’autonomia, alla comunicazione, alla socializzazione, all’ inclusione e all’integrazione all’interno dell’ambiente scolastico. a disposizione diverse figure professionali specialiste del settore nelle scuole. Il servizio di assistenza specialistica che proponiamo non mira ad un approccio assistenzialista ma mira a favorire l’acquisizione, per i ragazzi-bambini diversamente abili, di una propria autonomia personale e sociale. Tale scopo viene raggiunto tramite: la stimolazione delle competenze relazionali e di apprendimento, la partecipazione alle attività scolastiche ed extra-scolastiche, formative e ricreative. In questo modo si cerca di essere vicino alle famiglie che hanno bisogno di un aiuto, di consigli, di supporto.
CENTRO DIURNO DISABILI:
Il centro diurno per disabili è una struttura polivalente di tipo aperto che fornisce prestazioni socio-educative finalizzate all’inclusione, integrazione, recupero/prevenzione, destinate a tutti i ragazzi con disabilità (dai 18 anni in su). Attraverso attività e servizi educativi, culturali, ricreativi e sportivi, il CDD mira in particolare al sostegno e all’autonomia dei ragazzi in situazioni di disagio e/o esposti al rischio di emarginazione e/o di devianza, permettendo ai frequentanti di di socializzare e di relazionarsi, di sperimentare, confrontarsi, comunicare ed affermarsi nella società. Il CDD, vuole essere un fatto positivo che testimonia l’accoglimento, da parte della comunità, dei bisogni dei ragazzi disabili,
CENTRO DIURNO PER MINORI:
si tratta di un servizio socio-educativo rivolto a minori con età compresa tra i 6 ed i 13 anni. Il centro diurno rappresenta il luogo per eccellenza dove sono garantite ad ogni bambino frequentante, opportunità di crescita, di integrazione e di socializzazione con la giusta dose di divertimento. Al CDM, i minori e i loro genitori trovano educatori che possono diventare un punto di riferimento con i quali confrontarsi e crescere in modo positivo. Tutti i giorni i bambini vengono accolti per pranzare, fare i compiti, svolgere svariate attività all’interno di laboratori creativi, ludici e sportivi.
ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA:
Il Servizio di assistenza domiciliare educativa si rivolge a minori e non che necessitano di sostegno durante il loro percorso di crescita, per affrontare situazioni di difficoltà e/o disagio legate a condizioni personali, familiari e sociali. Il SADE prevede il coinvolgimento di figure professionali altamente qualificate, quali educatori professionali e psicologi, che programmano, attraverso piani educativi personalizzati, metodologie d’intervento mirate a perseguire obiettivi individuale, tenendo conto delle caratteristiche e dei bisogni di ciascun utente.
CENTRI ESTIVI PER MINORI E DISABILI:
Il servizio si pone come obiettivo la realizzazione di un centro di aggregazione, integrazione e socializzazione attraverso la programmazione di attività pensate su misura per i ragazzi. Allo stesso tempo offre sostegno alle famiglie in un periodo dell’anno in cui le istituzioni scolastiche sono normalmente chiuse. Il centro estivo prevede attività come: laboratori creativi, attività ludiche, attività sportive, uscite didattiche ed escursioni.